Che profumo di primavera!

È ora di tornare a fiorire

Non c’è altro momento dell’anno che attendiamo con così tanta trepidazione come l’arrivo della primavera. La natura splende finalmente di nuova vita, i fiori sbucano dalla terra cercando il cielo e il sole poggia i suoi primi raggi caldi su ogni cosa, risvegliando in noi il desiderio di stare all’aperto e dedicarci alle più svariate attività.

Escursioni

Che si tratti di una leggera passeggiata a valle, un’escursione a tema o della prima ascesa in vetta della stagione: in Val Venosta troverete tanti sentieri di vario tipo, che vi condurranno a paesaggi strabilianti, attraverso boschi verdeggianti e prati in fiore.

Scopri di più
Bicicletta

Con le temperature in aumento, sale anche la voglia di montare in sella alle due ruote e pedalare, ad esempio, lungo la ciclabile Via Claudia Augusta oppure più in quota verso i passi di montagna, attraversando distese di pascoli colorati. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e livelli di preparazione.

Scopri di più
Specialità culinarie

Questa è la stagione del ritorno delle erbette fresche così come dei primi prelibati prodotti della terra, disponibili presso i mercati contadini locali. A farvi venire l’acquolina in bocca sarà, ad esempio, un piatto di carnosi asparagi accompagnato da un bicchiere di vino bianco… Da provare!

Sci

Il bello della Val Venosta è che anche in primavera le cime sono ancora innevate. Ecco allora, che, con il sole addosso, si continua a curvare sulle piste. Solda, località che ospita le vette più alte dell’Alto Adige, e il ghiacciaio della Val Senales sono destinazioni particolarmente apprezzate in questo periodo.

Scopri di più
Tour con gli sci

Anche lontano dalle piste è possibile trovare ancora abbastanza neve per praticare lo scialpinismo. Dunque, ponetevi il vostro obiettivo, soffermatevi ad ammirare lo scenario che si apre davanti ai vostri occhi, godetevi il sole, il cielo azzurro, i paesaggi montani… D’altronde, non è un mistero che le gite più belle si facciano in questa stagione! 

Scopri di più
Cultura

Tra un’escursione nel verde e l’altra, vale la pena fare una deviazione per conoscere le numerose attrazioni e gli eventi culturali della Val Venosta, tra monasteri, biblioteche medievali, storie di dame e cavalieri... Vi sembrerà di fare un salto nel passato!

Scopri di più
Meli e albicocchi

Un mare fatto di nuance bianche e rosa colora l’Alto Adige durante la stagione della fioritura dei meli e degli albicocchi. Venite a odorare di persona il dolce profumo che sprigionano e a contemplare la bellezza di questo periodo, durante una gita a valle, a piedi o in bicicletta.

Rosa alpina

Anche in quota la natura non smette di sorprendere. Infatti, a primavera inoltrata sboccia la rosa alpina, un tipico fiore di colore fucsia, che cresce sui pendii ombrosi delle montagne… Lasciatevi affascinare mentre siete in escursione!

Sentieri delle rogge

Si tratta di percorsi molto gettonati, che seguono gli antichi canali d’acqua utilizzati in passato dai contadini per irrigare i campi. Questi sono percorsi adatti a camminatori di tutte le età, che vogliono godersi il momento, i rumori della natura e il contesto paesaggistico in cui sono immersi.

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
Dettagli
OK
Disattivare