Escursioni invernali in Val Venosta

Settimana bianca in Val Venosta

Lontano dalle piste ci sono numerose possibilità anche per chi non desidera sciare. La tranquillità invernale, lo scricchiolio della neve sotto i piedi e le varie escursioni sono le caratteristiche di un’indimenticabile settimana bianca in Val Venosta.

Malga Bruggeralm in Val Zerzer
470 m
4 h
9 km

Forniti di merenda, si parte dalle case dei pescatori e si segue il Lago San Valentino fino ad arrivare il laghetto Faulen See. Superata la chiesetta di San Martino, si opta per il sentiero che introduce alla Val Zerzer per poi raggiungere la Malga Bruggeralm, che non è gestita d’inverno.

Malga Stelvio
335 m
2 h

Da Stelvio seguire la strada forestale direzione Fragges fino al recinto selvatico. Seguire un bel sentiero nel bosco fino a un alpeggio. Per l’escursione, che conduce attraverso un paesaggio incantato, sono sufficienti delle scarpe invernali o le ciaspole.

Muta di Malles

Da Fischerhäuser lungo la pista di sci di fondo si segue il sentiero per Piavenna e Alsago e, passando per Ultimo, si torna verso Burgusio.

Malga di Slingia
150 m
1,5 h
5 km

A soli 2 km dal paese di Slingia, si trova l’omonima malga accessibile sia in estate che in inverno.

Malga Höfer
330 m
2 h
5,8 km

Alla stazione a valle dell’impianto di Watles comincia il sentiero che conduce alla Malga Höfer. Sopra il confine del bosco inizia l’ultima parte del percorso che diventa un po’ più ripido. Arrivati alla meta, la gratificazione è doppia: bellissimo panorama e buona cucina.

Da Resia a Belpiano
420 m
4 h
10,9 km

In direzione Roia, sull’antica carrareccia, si sale fino alla chiesina Fallierteck. Successivamente, si prosegue sulla strada forestale proprio fino a Roia per poi scendere a Pitz attraverso il bosco.

Malga di Resia
515 m
3,5 h
9,8 km

Dal Lago di Resia si sale percorrendo una pista da slittino. Si prosegue attraverso un sentiero forestale passando per la chiesa di pellegrinaggio Vallierteck e lungo una strada livellata fino alla Malga di Resia. Il tragitto del ritorno è lo stesso.

Malga Planol
600 m
4,5 h
9 km

Dal paesino di Planol ci si incammina in leggera salita sul sentiero che attraversa i pendii dei pascoli, fino alla diramazione con la Malga Planol. Da qui, poi, si torna a valle lungo gli stessi pendii dell’andata.

Lago Faul
432 m
3,5 h
8,2 km

Partendo dal Maraias, il sentiero porta al laghetto alpino e alla malga Bruggeralm e quindi al Lago Faul. Da lì si continua fino al Lago della Muta, per poi tornare a Burgusio.

Malga Mazia
237 m
1 h
2,3 km

Questa escursione, che va dai masi Glieshof alla Val Mazia fin su alla malga, è particolarmente adatta alle famiglie. Nell’ultimo tratto vi è una salita di facile intensità, mentre il ritorno è in discesa sullo stesso percorso.

Rifugio Kälber a Slingia
407 m
1,5 h

Dal paesino di montagna di Slingia, questa escursione conduce attraverso un ponte e un sentiero forestale in direzione di Monterodes fino al Rifugio Kälber (non gestito). Per il ritorno si procede sullo stesso percorso, in discesa.

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
Dettagli
OK
Disattivare